Chi ha provato un malessere psicologico importante sa bene quanto sia difficile decidere di fare quella telefonata…
Le domande e i dubbi sono tanti: ma perché non posso farcela da solo/a?
Ma se proprio devo farmi aiutare chi chiamo? Siamo sicuri che questo dottore/ dottoressa mi sappia aiutare? E se non mi capisse? E se non servisse a niente? E se non si potesse risolvere nulla? E se fossero soldi buttati? E via di questo tono!
Certo è difficile ammettere di avere un problema e di avere bisogno di qualcuno per risolverlo. Non sarebbe così però se il problema fosse di tipo fisico. Se il corpo si ammala certamente correresti dal dottore a chiedere aiuto!
Un centinaio di anni fa non succedeva la stessa cosa! Andare dal medico era una vergogna, perché stare male fisicamente non era accettato. E si doveva fare da soli, chi andava dal medico era considerato un debole.
Probabilmente tra qualche decina di anni andare dallo psicologo diventerà assimilabile ad andare da un qualsiasi medico specialista; per alcuni, più illuminati, è già così!
Questo comporterebbe un abbassamento delle malattie portate dallo stress.
Ma la psicologia però deve anche evolvere e capire che mente e corpo sono inscindibili. Quindi è davvero importante avere una preparazione sufficiente anche sull’alimentazione che è la prima causa dell’aumento delle malattie non solo fisiche (cardiopatie, obesità, tumori ecc) ma anche di molte depressioni, malesseri, addirittura di accessi psicotici!
Quindi auguriamoci tutti un progresso sia culturale che scientifico a breve termine!